10 novembre 2018

Metro UK: "Gli antidepressivi avrebbero dovuto aiutarmi, ma alla fine mi hanno reso impotente" (novembre 2018)

Daryl Brown, 3 novembre 2018



Agli inizi degli anni 2000, mi prescrissero antidepressivi ed antipsicotici a 10 anni; avevano lo scopo di aiutare con i sintomi del mio DOC e della Sindrome di Tourette.

Non hanno mai fermato i miei tic, o il comportamento ripetitivo che fa parte del mio disturbo ossessivo compulsivo, ma non prenderli non è mai stato preso in considerazione.

Non avrei mai immaginato che i trattamenti fatti da bambino avrebbero avuto l'effetto che hanno avuto - essenzialmente rendendo intorpidita parte del mio corpo e rendendola non più funzionale.

Dopotutto, ero troppo giovane per sapere cosa fosse l'impotenza.

Non avevo nemmeno mai sentito parlare della parola "psicofarmaci", ma conoscevo molto bene i medicinali: dovevo prenderli tutti i giorni.

E' stato così fino all'età di 21 anni quando i miei genitali hanno iniziato a sentirsi intorpiditi, come un pezzo di carne appeso tra le mie gambe.

Il mio pene ha smesso di reagire e formicolare in presenza di donne attraenti, e la mia ragazza al momento ha sottolineato che le mie erezioni non funzionavano correttamente.

A poco a poco ho iniziato a sentire di aver perso una parte significativa di me stesso; ogni autentico entusiasmo se n'era andato, come se fossi solo un guscio.

La mia ragazza non capiva e si arrabbiò, e non passò molto tempo prima che ci lasciassimo.

Con riluttanza, accettai che era reale; andai dai medici e, con il loro consiglio, smisi di prendere i farmaci.

Poco dopo, ci fu un contraccolpo un po' travolgente di eccitazione incontrollabile, eiaculazione e orgasmi spontanei chiamato Disturbo di Eccitazione Genitale Persistente (PGAD), ma dopo che si placò, mi trovai con ancora meno risposta di eccitazione sessuale di prima.

Sapevo che l'impotenza era causata dai farmaci e ho iniziato a fare il giro umiliante delle cliniche diagnostiche per la disfunzione erettile.

Ero sempre l'unico uomo senza capelli grigi e un bastone da passeggio.

Ricordo un'occasione straziante, quando ero in una clinica a farmi iniettare nel pene il Viagra, mi chiedevo cosa stavano facendo gli altri giovani della mia età e come si stavano godendo la loro libertà.

Sono diventato distante dalle altre persone e mi sono sentito esposto quando il sesso opposto mostrava interesse.

Una rara volta sono andata a una festa, una ragazza stava fissando i miei genitali in modo seducente e, per quella che sembrava un'eternità, non è successo assolutamente nulla.

Un'altra amica era solita scherzare sui miei genitali. Penso che abbia indovinato in qualche modo, e abbiamo smesso di essere affezionati poco dopo.

Mi sentirei in modo particolarmente terribile nei confronti dei miei colleghi di sesso maschile con cui ho giocato a calcio.

Non avrei alcuna voglia di andare in vacanza, e anche ora tendo a non abbracciare la gente, e questo è probabilmente peggiorato durante i sette anni che ho vissuto con questa condizione.

È una tortura strana da sopportare in così giovane età.

Alla fine, mi sono rivolto a un team di uro-neurologia in un ospedale del centro di Londra e il dottore lì mi ha detto: "Saresti sorpreso, in realtà ricevo molte persone che mi riferiscono questo".

Ha confermato che avevo Disfunzione Sessuale Post-SSRI (PSSD), e ha detto che non sarei tornato alla normalità in quanto non esiste una cura.

Ora mi vergogno che la mia risposta all'udire questa notizia sia stata la fuga dall'ufficio di questo dottore per la rabbia. Diedi la colpa alle compagnie farmaceutiche, sentendo che non ero stato sufficientemente protetto.

Ho passato gran parte della mia vita a desiderare di morire, soprattutto da ventenne.

Ma il mio desiderio di vivere la mia vita adulta libero dall'impotenza è stato sufficiente per avventurarmi attraverso le incognite del ritiro degli antidepressivi e perseverare attraverso mesi di sintomi orribili, come sensazioni di shock elettrico in tutto il corpo, a volte indicati come "zapping cerebrali".

Ho vissuto nella vergogna e nel silenzio, ma da qualche parte nel profondo so che non posso essere solo.

Ho svolto le mie ricerche su PSSD a lungo termine e sono rimasto scioccato nel vedere che ci sono migliaia di altri che lo segnalano su Internet.

Il mio obiettivo ora è quello di sensibilizzare su questa condizione, perché le persone non ricevono abbastanza informazioni quando gli viene consigliato di assumere farmaci per tutta la vita.

È assolutamente indignante che i fogli illustrativi non menzionino nei dettagli questo possibile esito.

Anche ora, per i farmaci che mi sono stati prescritti, mentre la disfunzione sessuale è menzionata come un sintomo durante il trattamento, non viene fatta menzione di danno permanente.

Il consiglio dato a mia madre allora, e ad altre persone vulnerabili e disperate che soffrono di malattie mentali, è che "non c'è nulla da perdere - se ci sono effetti collaterali, saranno completamente risolti non appena smetterai di prendere i farmaci".

Ma ora sappiamo che non è sempre così.

Mind, un'associazione benefica britannica di salute mentale, afferma in effetti, "Alcuni problemi sessuali sono un potenziale effetto collaterale negativo di tutti gli antidepressivi SSRI e SNRI ... A volte questi effetti collaterali persistono dopo che si è tolto il farmaco e potrebbero continuare a tempo indefinito."

Mia mamma da allora ha detto che se le avessero dato più informazioni sulla PSSD quando ero bambino, non avrebbe accettato che assumessi le pillole.

Certo, vivo nella speranza che un giorno possa esserci una cura per i miei sintomi, e possa sentirmi di nuovo un essere umano - spero che una cura venga trovata per tutti coloro che vivono con questa condizione.

Le persone con problemi di salute mentale meritano più di questo.


Fonte: https://metro.co.uk/2018/11/03/antidepressants-were-supposed-to-help-me-but-they-ended-up-making-me-impotent-7995216/