FAQ: Domande frequenti
Che cos'è la PSSD?
Chi riguarda?
Quali sono i sintomi sessuali?
Quali sono i sintomi non sessuali?
Quali sono le modalità di insorgenza?
Come posso sapere se soffro di PSSD?
Cosa può suggerire che non è PSSD?
Risposta alla domanda selezionata

UK Gay Lads: Gli antidepressivi SSRI possono uccidere il tuo piacere... per sempre, ma non te lo dicono (14 Dicembre 2020)

14 Dicembre 2020

Immagina di non provare mai più piacere, piacere sessuale, formicolii d'amore, farfalle nello stomaco, quel caldo bagliore amorevole.

Avevo sofferto di una grave depressione per anni, perfino dalle superiori. Periodi bui infernali che mi hanno consumato e hanno influenzato la mia vita quotidiana e le persone intorno a me. Giorni in cui desideravo morire per alleviare il dolore, piangendo ogni volta che mi svegliavo la mattina rendendomi conto che dovevo vivere un altro giorno ancora nella mia vita. Ha rovinato la mia carriera, le mie relazioni, le amicizie e altro ancora.

Quando sono diventato più grande ho cercato di imparare a gestirlo, ma i miei periodi peggiori sono peggiorati, il mio livello di inferno è caduto più in profondità a ogni episodio. Mi erano stati prescritti antidepressivi durante i miei brutti momenti dal medico di famiglia ma non li avevo mai presi. Ho sempre pensato che non sono depresso, ho una vita da schifo ... quanto mi sbagliavo.

Nel 2016 mio padre è morto 4 settimane dopo che gli era stato detto che aveva un cancro, la perdita mi ha scioccato fino in fondo, perdere un genitore cambia la vita in sé. Il 2017 è iniziato e ho cercato di andare avanti con la mia vita, poi un giorno a casa sono svenuto per qualche secondo. Spaventato ho chiamato il 999, ho pensato che il mio tempo fosse scaduto. Era una specie di attacco di panico e ne ho avuti di più nelle settimane successive. Mi hanno davvero spaventato e ho accettato di iniziare l'antidepressivo SSRI sertralina e ho continuato a prenderlo in modo da non subire di nuovo quell'orribile attacco di panico da blackout.

Settimane dopo ho iniziato a provare una straordinaria, pura contentezza e felicità senza motivo, è stato allora che ho capito che era così che si sentono le persone "normali" e che non l'avevo sperimentato per tutta la vita, è stato un momento che cambia la vita per me, questo mi ha fatto riconoscere che la depressione è una malattia della mente e vederla per quello che è.

Ho continuato con la sertralina per soli 18 mesi e poi ne sono uscito, il 2019 è stato un anno stressante per me dal punto di vista lavorativo, ma ero contento di non dover prendere il farmaco e di poterlo superare.  

A Settembre 2019 ho iniziato a rendermi conto che quando stavo eiaculando non c'era piacere, come niente, poche settimane dopo ho iniziato ad avere anche dolori all'inguine, e ancora peggio il mio pene è diventato completamente insensibile. Sono andato dal dottore, mi hanno fatto un esame del sangue e hanno detto che era tutto normale, e mi hanno mandato per una scansione urologica della mia zona inguinale che era normale. A parte questo, non mi hanno dato nessun'altra ragione su cosa potesse essere.

Quindi ho iniziato a cercare cosa potesse essere. Lo stress pelvico è emerso su Youtube, per le persone stressate e che il lavoro da seduto può causare un irrigidimento dell'inguine e in effetti impedire che tutto funzioni come dovrebbe. Ho acquistato un cuscino a ciambella su Amazon e ho iniziato a fare gli esercizi che mi avevano suggerito.

A gennaio 2020 nulla era cambiato ei miei sintomi di assenza di piacere erano peggiorati molto, non potevo più provare emozioni, amore, la sensazione di calore quando abbracci qualcuno, potevo guardare qualcuno da cui mi sentivo attratto ma non provavo nulla. Stavo parlando con un ragazzo del posto e lui è venuto in giro, era così sexy ma non ho sentito niente, è stata un'esperienza così imbarazzante, ti rendi conto che toglie le sensazioni di piacere dal sesso e sono solo 2 corpi che si muovono. Era davvero molto strano.

Febbraio 2020 ho continuato a cercare una risposta e mi sono imbattuto in PSSD, Disfunzione sessuale post SSRI, BINGO! Ho pensato, questo è sicuramente quello che ho.

Il mio sollievo è stato di breve durata quando ho iniziato a leggere le storie di altri ragazzi che hanno questo.

Ho scoperto che gli antidepressivi SSRI possono danneggiare PERMANENTEMENTE i tuoi recettori del piacere nel cervello e migliaia di persone in tutto il mondo hanno riscontrato lo stesso problema. Anche la finasteride (propecia), i farmaci contro la caduta dei capelli, causa questo problema in alcuni.

Sono tornato dal dottore, ha detto che non ne era a conoscenza e che forse ero di nuovo depresso, infastidito dai suoi modi me ne sono andato capendo che non sarebbe stato di alcun aiuto. Sono tornato su Google e ho scoperto che il dottor David Healy, un medico britannico che ora vive negli Stati Uniti, stava cercando di farlo notare e aveva persino una ricompensa di $ 70.000 per chiunque riuscisse a trovare la cura.   

Mi sono unito a gruppi di Facebook e parlo ogni giorno con le altre persone che stanno vivendo questo, ancora più straziante è che alcune di queste persone hanno avuto questo per oltre 20 anni e molti si uccidono.   

Ho esaminato la scienza dietro di esso, volevo davvero sapere cosa avevano fatto gli SSRI al mio cervello, ho visto che influenzano la parte del recettore che riprende la serotonina, ne mantiene di più nel recettore in modo che tu ti senta bene. Il problema è che la parte che riprende la serotonina viene incasinata e altre sostanze chimiche del benessere dipendono da quella, ad esempio la dopamina.

Ho iniziato a comprare integratori che possono aiutare con la dopamina e ho trovato scintille di sentimenti che non provavo da molto tempo, ma non sono mai durati e talvolta non hanno funzionato affatto. 

Dicembre 2020 Soffro ancora di questa condizione, i medici ignorano ancora il fatto che gli SSRI possano causare questo problema, penso che lo sappiano ma preferirebbero non ammetterlo a causa delle ripercussioni.

Sto affrontando un futuro senza amore, senza sesso, senza sentimenti buoni a causa di SSRI e sono arrabbiato perché se mi avessero detto che possono farti perdere in modo permanente il tuo amore, il sesso ei sentimenti, non li avrei presi. Ci sono alternative e antidepressivi che non fanno parte del gruppo SSRI, ma nessuno me l'ha detto.  

Certo non lo fanno a tutti, ma posso garantire che se sei una delle persone che colpisce, lo saprai e diventerà l'unico punto focale della tua mente. Per alcuni è la fine della vita, per altri la rovina e ho deciso di parlarne per aiutare gli altri. La gente mi dice ancora "oh non mi va di fare sesso quando mi sento giù" ed è allora che mi rendo conto che le persone non capiscono il vero problema qui.

Diamo per scontato i nostri sentimenti di piacere, non credi di poterteli vedere derubare perché sembra tutto così naturale, ma la verità è che possono essere portati via per sempre.

Volevo ribadire che questo non riguarda tutti e la maggior parte delle persone esce dagli antidepressivi SSRI e torna a una vita normale, possono cambiare la vita in meglio e salvare la vita delle persone, ma non possiamo ignorare il fatto che stanno anche rovinando la vita delle persone, deve essere discusso, le persone devono conoscere il rischio e devono essere offerte alternative.

Gli antidepressivi mi hanno salvato la vita e poi l'hanno rovinata.

Se ritieni di avere questo problema tu stesso, inviami un'e-mail a leeedwarduk@outlook.com  o controlla il sito web del dottor David Healy https://rxisk.org/prize

Lee Edward


Fonte: https://www.ukgaylads.online/post/anti-depressants-can-kill-your-pleasure-forever-but-they-don-t-tell-you-that