FAQ: Domande frequenti
Che cos'è la PSSD?
Chi riguarda?
Quali sono i sintomi sessuali?
Quali sono i sintomi non sessuali?
Quali sono le modalità di insorgenza?
Come posso sapere se soffro di PSSD?
Cosa può suggerire che non è PSSD?
Risposta alla domanda selezionata

RxISK: Sesso anche sì, ma siamo sotto antidepressivi

5 Gennaio 2022, RxISK.org

Questo post anonimo è nato da un Report RxISK arrivato dopo il post Il Tempo della PSSD della scorsa settimana. Se qualcun altro, femmina o maschio, ha iniziato un antidepressivo prima della pubertà o all'inizio della pubertà col risultato che le cose non funzionano come dovrebbero - qualsiasi cosa dall'essere asessuale fino a orgasmi intrusivi incontrollabili - può segnalarlo su RxISK.  Questo report manterrà confidenziale tutto ciò che menzionate. Se appropriato, potremmo essere in grado di connetterti all'autore di questo post e forse creare un forum per altri in questa posizione.

Chiunque abbia idee su ciò che potrebbe aiutare può commentare come al solito alla fine del post.


Troppo giovane per rendersi conto

Ho iniziato a prendere SSRI quando avevo circa 12 anni. Ero molto depressa e ansiosa e ho provato una pletora di farmaci prima di stabilirmi sulla sertralina.

Quando ho iniziato a diventare sessualmente attiva da adulta, mi sono chiesta perché non riuscissi mai ad avere un orgasmo. Mi chiedevo anche perché il mio desiderio sessuale fosse inferiore a quello di altre persone che conoscevo, nonostante fossi interessata al sesso. Ho finto con un ex, e alla fine ho deciso che forse avrei dovuto iniziare a cercare di capire. Ho provato a masturbarmi, il che non ha fatto letteralmente nulla. Ho passato mesi a provare diversi vibratori e alla fine ci sono riuscita! Ma sfortunatamente, mi ci vuole un po' di tempo anche con un vibratore e non mi sono mai avvicinata all'orgasmo con un partner. È difficile per un partner anche usare un vibratore con me a causa di quanto tempo ci vuole e quanto specifici devono essere i movimenti - sembra qualcosa che posso fare solo da sola.

Non ho mai avuto un risveglio sessuale. Ho preso questo farmaco da quando ho attraversato la pubertà, quindi è difficile sapere quanto sia io, e quanto sia il farmaco. Tuttavia, dopo aver letto innumerevoli articoli sugli effetti degli SSRI sulla funzione sessuale, sono convinta che la colpa sia del farmaco. La parte peggiore è che questi cambiamenti possono essere permanenti e ho paura che lo saranno per me. Ho quasi tolto completamente la sertralina e non vedo alcun cambiamento. Non ho un quadro di riferimento, quindi non posso confrontare i miei progressi con una sessualità che c'era una volta. Non ho niente da perdere! Ma sento ancora che mi manca un aspetto chiave dell'intimità che altri adulti possono dare per scontato. Mi piace il sesso, ma a volte mi chiedo se ne valga la pena perché mi sembra irregolare, e perché c'è sempre un rischio di gravidanza. Voglio amore e una relazione, ma è molto difficile averlo senza sesso - inoltre voglio il sesso, non sono completamente asessuata. Voglio solo godermi il sesso al massimo, e sperimentare l'intimità di condividere un orgasmo con un partner.

Molte persone con PSSD descrivono intorpidimento dei genitali, e mi chiedo se anch'io provo questo - ma non posso nemmeno dirlo, perché non so se sono mai stata capace di sentire di più! Forse avrei naturalmente molta più sensazione, ma non ne ho letteralmente idea. Sono fortunata a poter raggiungere l'orgasmo, ma divento ancora triste quando penso a quello che mi manca, e mi fa mettere in dubbio se dovrei correre il rischio di una relazione, anche se ne voglio davvero una, sesso e tutto il resto.

Ne ho parlato con molti medici. Spesso si limitano a dire "stai andando in crisi con i farmaci? Beh, la depressione e l'ansia possono anch'essi causare disfunzioni sessuali", anche se sto dimezzando la dose nel corso di oltre un anno, sotto la supervisione del mio psichiatra. Il mio psichiatra ama ricordarmi che il sesso è anche molto psicologico. Molti medici/terapeuti pensano che io sia repressa o mi vergogno, il che, se è vero, è una conseguenza delle mie difficoltà, non il contrario.

Quando i medici credono che l'SSRI sia la causa delle mie difficoltà, mi dicono solo che smettere di prenderlo dovrebbe aiutare - ma non è così! Sapere che la PSSD è una cosa reale, e che in realtà non è troppo rara tra i consumatori di SSRI a lungo termine è utile, perché è qualcosa che posso dire al mio partner per spiegare i miei problemi - in più, se è un disturbo reale non è solo "come sono" ma qualcosa su che possiamo lavorare insieme per superarla, come qualsiasi altra malattia o lesione che potrebbe influenzare la mia sessualità.

Il fatto che io abbia questi effetti collaterali sessuali duraturi, che ho sviluppato senza nemmeno accorgermene a causa della mia giovane età quando ho iniziato il farmaco, mi spaventa molto riguardo a cos'altro potrebbe essere colpito. Ho letto che questi farmaci possono causare cambiamenti a lungo termine all'attività sinaptica. Quando ai roditori vengono somministrati SSRI in giovane età, il comportamento in età adulta ne risente! E se non fosse solo la mia sessualità ad essere stata colpita?

Reti neurali

Sono sempre stata una "persona depressa e ansiosa" - sembra una parte della mia personalità che nemmeno gli SSRI hanno risolto completamente. Penso che in larga misura questo sia proprio vero - il modo in cui il mio pensiero funziona è insolito e angosciante probabilmente in modo naturale. Eppure, mi chiedo se i cambiamenti al mio cervello causati dagli SSRI abbiano un ruolo in quanto è stato difficile per me uscirne.

Ciò che mi dà speranza è che so, come studente di neuroscienze, quanto siano plastiche le reti neurali - i farmaci non sono le uniche cose che possono cambiarle. Con meccanismi di coping sani, la terapia, il diario, la positività e l'amore per se stessi spero di causare anche cambiamenti neurologici duraturi - in meglio. Non sono un roditore, quindi penso di avere una possibilità di miglioramento migliore degli animali negli studi. Non so se i miei problemi sessuali potranno mai essere risolti, alcune persone non miglioreranno mai... ma spero di poter almeno migliorare la mia ansia e la mia depressione in modo naturale, senza le sostanze chimiche esterne da cui sono dipendente da quando ero giovane.

Sono fortunata a poter raggiungere l'orgasmo, perché con il partner giusto e un atteggiamento positivo posso accettare le mie esigenze sessuali uniche e godermi ancora il sesso e persino provare l'orgasmo con qualcun altro, se è a suo agio con l'uso di un vibratore. Molte donne non hanno nemmeno quello, purtroppo. Fa paura sapere che il mio cervello è stato alterato, forse in modo permanente, ma il fatto è che questo ci succede sempre, farmaci o meno, e posso lavorare con quello che ho e amare il mio corpo per quello che è. Non incolpo nessuno per avermi prescritto farmaci - ero al limite del suicidio, la malattia mentale è nella mia famiglia, ecc.

Ma incolpo le compagnie farmaceutiche per essere state poco attente ai rischi e per non averli segnalati. Lo psichiatra non lo sapeva, i miei genitori non lo sapevano, ma i rapporti su questi problemi esistono dagli anni '90, quindi credo che le case farmaceutiche avrebbero dovuto saperlo. Forse non c'era altra scelta che darmi il farmaco per tenermi in vita, ma non credo che avrei dovuto prenderlo così a lungo. Una volta che la mia depressione è migliorata e ho iniziato la terapia e ho lavorato su me stessa e sui miei meccanismi di coping, penso che avrei dovuto iniziare a smettere di prenderlo. Questo sarebbe stato già 1-2 anni dopo averlo iniziato. Forse se avessi smesso prima, questo non sarebbe successo, o sarebbe stato meno grave.

Dismettere

Anche smettere dopo quasi un decennio, quando non sono in alcun modo suicida (e infatti ho una paura quasi debilitante della morte!) è stato accolto con un sacco di respingimenti da parte della famiglia e dei medici. Ho lottato contro quello che a volte sembra il mio miglior giudizio per uscire da questo farmaco, ma ora ne sono quasi fuori e non sto peggio di quando lo prendevo, nonostante la pandemia globale! È stato un processo lento e sono tornata indietro con la dose un paio di volte, ma ora che ne sono quasi fuori non mi sento molto diversa da prima. La depressione e l'ansia hanno sempre fatto parte della mia vita e della mia psiche, ora non è peggio. Ho ancora la speranza che una volta che il farmaco sarà stato completamente fuori dal mio sistema per un po', potrò finalmente ottenere la mia piena funzione sessuale.

Chissà cosa mi riserva il futuro, ma scrivere questo mi ha fatto sentire molto più positiva e mi ha fatto capire che questo problema non è insormontabile, ed è in effetti molto meno dei problemi che altri che prendono gli SSRI hanno sperimentato, come la completa anorgasmia.

Direi a chiunque altro stia pensando di prendere gli SSRI di provare prima la psicoterapia, e un cambio di situazioni di vita.

Penso anche che gli SSRI dovrebbero essere evitati nei bambini, se possibile. Consiglierei anche di prendere un altro tipo di antidepressivo come il bupropione, che non ha effetti collaterali sessuali (anche se, come tutti i farmaci, probabilmente ha qualche effetto collaterale sgradevole che non conosco).

Non la depressione di tutti può essere migliorata con il "pensiero positivo", ma penso che il fatto che i tassi di depressione stiano aumentando esponenzialmente dimostra che si tratta, in qualche misura, di un fenomeno situazionale o sociale, che personalmente credo sia influenzato dall'isolamento che la nostra società provoca attraverso il capitalismo, l'individualismo e i social media, oltre a un possibile contagio sociale. Questo significa che un sacco di persone stanno assumendo questo farmaco inutilmente, e guadagnando effetti indesiderati per tutta la vita come risultato. Alcune persone hanno davvero bisogno degli SSRI per salvarsi la vita, o per avere qualsiasi tipo di qualità di vita e questo rende sicuramente il rischio di anorgasmia (e chissà cos'altro) degno di nota - ma penso che siano prescritti in eccesso e soprattutto prescritti come una soluzione per tutta la vita quando dovrebbero essere al massimo una soluzione temporanea.

Ad altri che sono cresciuti con gli SSRI e sono sconvolti da ciò che hanno trovato online sulla possibile permanenza degli effetti collaterali - voglio ripetere ciò che mi dà speranza, ovvero il fatto che il nostro cervello è plastico per tutta la vita, e anche i nostri modelli di pensiero e i nostri meccanismi di coping possono causare cambiamenti! Forse smettere di prendere il farmaco non curerà e nemmeno migliorerà la nostra disfunzione sessuale, ma il modo in cui la vediamo e la affrontiamo può essere notevolmente migliorato con la sola terapia e schemi di pensiero sani. Inoltre, non siamo roditori.

Altre cose

È possibile che da quando ho ridotto la sertralina ho meno "nebbia nel cervello". Non sono affatto sicura che questo non sia solo una coincidenza con il fatto che sto invecchiando e che sto migliorando i meccanismi di coping. Da quando sono diventata adulta e mi occupo dei miei appuntamenti, di andare a lezione e al lavoro in tempo, ecc, ho notato che lotto con queste cose - memoria orribile, dimenticando completamente le cose costantemente, anche cose molto importanti! Ho avuto un sacco di sintomi di ADHD nelle donne infatti, così ho pensato di avere sotto sotto un ADHD.

Ma, da quando ho ridotto la sertralina, questo non sta più accadendo. Non perdo più gli appuntamenti che sono importanti, non perdo costantemente le cose. I miei pensieri sono stranamente chiari, in un modo completamente nuovo per me, e lo sto notando da mesi ormai. Penso che sia molto probabilmente una coincidenza, ma dopo aver letto i rapporti sulla "nebbia del cervello" con questi farmaci, una piccola parte di me si chiede se potrebbe essere collegato.


Illustrazione: Niente sesso per favore! (Siamo sotto antidepressivi). Basato sul Kama Sutra del 17° secolo e sui dipinti di Ragamala. © 2014 creato da Billiam James.


Nota extra

Uno del più ampio gruppo PSSD ha notato questo su Reddit recentemente. Ci sono stati diversi commenti in questo senso. Saremmo interessati a sapere se qualcun altro trova utili gli esercizi del pavimento pelvico. Anche i commenti di chi ha provato e ha trovato che non fa differenza sarebbero buoni da avere.


https://rxisk.org/sex-please-but-we-are-on-antidepressants/