FAQ: Domande frequenti
Che cos'è la PSSD?
Chi riguarda?
Quali sono i sintomi sessuali?
Quali sono i sintomi non sessuali?
Quali sono le modalità di insorgenza?
Come posso sapere se soffro di PSSD?
Cosa può suggerire che non è PSSD?
Risposta alla domanda selezionata

RxISK: E' possibile il recupero dai medicinali?

14 Gennaio 2022, RxISK.org

In risposta ai post recenti, specialmente A Time for PSSD, Laurie Oakley si è messa in contatto con i seguenti pensieri. Laurie ha avuto una serie di sei post sullo Stupro Farmaceutico su davidhealy.org a partire da febbraio 2015 ma soprattutto dall'inizio di gennaio 2016. Questi descrivono le sue difficoltà nel riprendersi da un danno indotto dai farmaci e l'ulteriore danno di trovare il sistema non disposto ad ammettere che c'era un problema di cui era responsabile e per il quale avrebbe dovuto fare qualcosa.


Esplorare il recupero

Post recenti mostrano come le lesioni farmaceutiche che sono ignorate dalle autorità sanitarie - una forma importante di vittimizzazione nel mondo moderno, spesso con le sindromi persistenti - possono risultare in esiti emotivi travolgenti che coinvolgono profonda confusione, dubbio, ansia, dolore, rabbia, profonda disillusione e disperazione.

Avendo avuto una lesione da benzodiazepina che mi ha cambiato la vita per più di un decennio e che si è ostinatamente rifiutata di rispondere bene a qualsiasi trattamento, ho cercato sia la guarigione fisica che il recupero non fisico, emotivo e spirituale. Da questo punto di vista vorrei offrire alcune riflessioni.

Domande che ho affrontato:

  • È possibile vivere con il danno?
  • Si può nutrire la speranza che la salute ritorni, ma accettare che ciò possa non accadere?
  • E costruire una vita che valga la pena anche se non si ha un pieno recupero fisico?
  • Si può accettare che un trauma/lesione/sofferenza abbia un valore spirituale?
  • Vivere con il dolore e crescere attraverso di esso?
  • Si può venire a patti con la ferita, il trauma e il tradimento?
  • Si può ottenere un cambiamento di prospettiva per trovare speranza e conforto?
  • È possibile coltivare un atteggiamento di accettazione?
  • Trovare soddisfazione nelle cose che si possono ancora godere e fare?
  • Ci sono aspetti positivi che si possono trovare in ciò che è successo?
  • Le perdite hanno lasciato spazio per altre cose?
  • Si può trarre il meglio, abbracciando ciò che si ha? Cosa rimane?
  • Avere un diverso tipo di vita che sia buona in modi diversi da quelli previsti in precedenza?
  • Si può utilizzare in modo positivo ciò che si è imparato?

L'anno scorso ho chiesto a diverse persone ferite dai farmaci se e come usavano la spiritualità per affrontare il dolore, la rabbia e il risentimento per essere state tradite dal sistema medico, e ho anche chiesto se trovavano che alleviasse i sintomi fisici. Ecco un elenco condensato delle loro risposte:

  • È normale provare rabbia e tradimento
  • Mi ha aiutato continuare a parlare di ciò che è successo - a dire la mia verità
  • Ho dovuto lasciare andare gli esiti
  • Prendersi il riposo di cui si ha bisogno
  • Ho pregato sulla mia situazione e per gli altri
  • La visualizzazione è stata utile
  • Dio, la Bibbia, i 12 passi mi hanno aiutato (e sono stati menzionati ripetutamente)
  • Prendersi la responsabilità di se stessi - non darla più ai medici
  • Ho riconosciuto che la professione medica è disfunzionale e ha bisogno di essere guarita
  • Mentalità - non pensare a ciò che ho perso ma a ciò che ho e a ciò che ho imparato
  • Non avere fiducia nel sistema
  • Meditazione - ho trovato la pace - tutto sul viaggio interiore e sull'amore
  • Metterlo nelle mani dell''Universo - rilasciarlo
  • Lasciare andare il risentimento
  • Il dolore e la perdita non sono più il mio obiettivo primario
  • Cercare di aiutare gli altri mi aiuta
  • Sono stato riassegnato ad uno scopo diverso - chiamata.
  • Ho incanalato la tristezza e la rabbia per lavorare in modo costruttivo e aiutare gli altri.
  • EMDR, DBT, ayahuasca, psilocibina
  • Terapia e terapia autogestita
  • Sostenere apertamente se stessi - riprendersi il proprio potere
  • Non tutti sono destinati a capirti e non tutti si preoccupano. Apprezza quelli che lo fanno.
  • Passeggiate nella natura, fotografia, animali, animali da terapia, aiutare gli altri
  • Accettare di non poter cambiare il passato
  • Licenziare gli operatori che non ascoltano
  • Assumere la responsabilità della malattia, abbandonare la mentalità della colpa e della vittima, chiedere aiuto a Dio
  • Prendersi più cura di se stessi
  • Escursioni, stretching, foam rolling
  • Natura, coltivare il cibo, uccelli, laghetto, camminare, cantare Cambiamento di mentalità
  • Ho notato un'enorme differenza nel modo in cui mi sento dopo un incontro di recupero rispetto all'"attivismo". L'attivismo spesso mi fa sentire peggio".

Uno che mi ha fatto davvero pensare: se non c'è una ragione per la sofferenza, la sofferenza non ha senso - così invece di chiedere "perché io", ho detto "perché non io?"


Un Tempo per Cosa?

Uno dei grandi problemi delle sindromi post farmaco è che gli altri incolpano la depressione ma le persone incolpano se stesse per essere deboli e aver preso un farmaco per l'acne o un farmaco per la perdita di capelli o un farmaco per renderle meno ansiose. Questi sono farmaci terribilmente seducenti. Pochissimi di noi possono resistere a queste tentazioni. Dare la colpa a noi stessi dopo - pensare di essere in qualche modo più deboli degli altri - fa parte della tragedia.

La maggior parte di coloro che sono affetti da PSSD e da altre condizioni o astinenze prolungate sono sorprendentemente resistenti e finiscono abbastanza rapidamente per sapere più cose sulla medicina e sulle condizioni che hanno rispetto ai medici che li curano - il che naturalmente può aggravare il problema.

Cercare di trovare un'immagine di recupero per questo post è stato difficile. Nessuna delle immagini di terapia o di guarigione che appaiono su Google sembrava lontanamente giusta - per le ragioni descritte di seguito. La migliore era Green Shoots - piante che spuntano nel terreno sterile.

Ma poi Killing Eve è entrato in scena - con le domande se avere pensieri omicidi su persone che ti hanno ferito può essere un segno di salute - e forse se questo è un segno di salute in qualche modo alcuni di noi potrebbero non voler recuperare completamente.


Solidarietà

Dopo gli ultimi due post, qualcuno con PSSD si è messo in contatto chiedendo aiuto per il suo trattamento. Ci sono diverse richieste come questa alla settimana. Non ho altra scelta che rispondere con una risposta che mi lascia la sensazione che l'altra persona si arrabbierà con me.

Non so cosa ci sia che non va nella PSSD e credo che nessuno lo sappia e non conosco nulla che agisca in modo affidabile. Alcune persone però guariscono spontaneamente

Di solito sento che la persona che fa la domanda immagina che ci debba essere una risposta e che io debba conoscerla e mi stia deliberatamente trattenendo dal rivelarla.

Questa volta la risposta è stata - dove posso trovare un terapeuta che mi aiuti a fare questo.

Questa risposta ha riportato i commenti di Laurie sul recupero.

Recuperare qui significa arrivare ad un punto in cui un problema indotto dal farmaco può continuare ma non ci definisce più. Come fanno le persone ad arrivare a questo punto? La conclusione di Laurie è piuttosto simile alla mia - alcune persone ci arrivano, altre no. I tipi di gruppi che Laurie aiuta a gestire non hanno un chiaro programma di terapia mirato a far arrivare le persone a quel punto. Si tratta più di persone con un problema simile che si riuniscono e si sopportano/sostengono a vicenda e non dicono a nessun altro come fare - siamo tutti diversi.

La mia sensazione iniziale era che forse le persone con PSSD non dovrebbero essere coinvolte in un gruppo PSSD. Troppa attenzione al problema potrebbe essere controproducente. Ma alcuni di coloro che sono guariti dal PSSD (hanno ancora il problema ma vanno avanti con la vita) hanno fatto delle cose straordinarie per aiutare a elevare il profilo della PSSD e generare un interesse nel risolverlo. Altri nei gruppi PSSD non si attivano in questo modo. Sembrano perdere la speranza e possono quasi sentire che stanno scivolando via.

Cosa porta le persone dal concentrarsi sul loro problema, a recuperare?

Tenersi lontani dalla terapia penso sia una buona idea. Non ci sono terapisti o terapie che possono portare ad un cambiamento come questo. I terapeuti ci vedono come persone da tenere in cura piuttosto che come persone che ne sanno più di loro sulla condizione. Ci impediscono di riconoscere che possiamo essere agenti di cambiamento e sostengono invece l'impressione che siamo qualcuno da sistemare. Questa non è una ricetta per il recupero.

C'è qualcosa negli altri non professionisti che può essere più utile dei terapeuti. La solidarietà è importante. Sì, gli individui arrivano a un punto in cui hanno recuperato (forse con occasionali deliziosi pensieri omicidi che possono mettere via), ma sembra meno probabile che lo raggiungano seduti in una stanza a meditare.

Questa è una specie di non-conclusione. Sarebbe comunque bello avere qualcosa del genere da inviare alle persone che vogliono la "cura" per la PSSD. Con questo in mente, accogliamo tutti i commenti.

Ma tenete a mente che questi sono argomenti molto delicati per le persone che leggeranno il post, che vogliono la salvezza ma spesso sentono che stanno scivolando all'inferno.

Fonte: https://rxisk.org/is-recovery-from-medication-possible/