FAQ: Domande frequenti
Che cos'è la PSSD?
Chi riguarda?
Quali sono i sintomi sessuali?
Quali sono i sintomi non sessuali?
Quali sono le modalità di insorgenza?
Come posso sapere se soffro di PSSD?
Cosa può suggerire che non è PSSD?
Risposta alla domanda selezionata

Substack: Gli antidepressivi possono causare 'castrazione chimica'. (13 Giugno 2023)

Gli antidepressivi possono causare 'castrazione chimica'

I pazienti non vengono avvertiti della disfunzione sessuale persistente e irreversibile causata dagli SSRI


MARYANNE DEMASI, PHD

13 GIU 2023


Gli antidepressivi possono causare disfunzioni sessuali gravi, talvolta irreversibili, che persistono anche dopo la sospensione del farmaco. 

I pazienti l'hanno descritta come una "castrazione chimica", un tipo di mutilazione genitale causata dagli antidepressivi, soprattutto dagli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI).

La condizione è nota come disfunzione sessuale post-SSRI (PSSD), una condizione largamente misconosciuta e di cui non si conosce la reale incidenza.

David Healy, psichiatra e fondatore di RxISK.org, ha dichiarato: "Ho visto la mia prima paziente con PSSD nel 2000, una donna di 35 anni che mi ha detto che tre mesi dopo aver interrotto il trattamento, poteva strofinare uno spazzolino sui genitali senza sentire nulla".

Josef Witt-Doerring, psichiatra ed ex ufficiale medico della FDA, ha dichiarato: "Questa condizione è così devastante che causerà seri cambiamenti nella vostra vita e in quella di chi vi circonda".


È successo a Rosie

Nel 2020, durante i prolungati lockdown dovuti al Covid a Melbourne, la ventitreenne Rosie Tilli avvertì un crescente senso di ansia e depressione.

Il suo psichiatra le prescrisse una bassa dose di Lexapro (escitalopram), un SSRI, per aiutarla a calmarsi, assicurandole che se avesse sperimentato effetti collaterali, sarebbero scomparsi una volta sospeso il farmaco.

Subito dopo l'assunzione del farmaco, Rosie si sentì emotivamente bloccata, ma lo prese come un segno positivo.

"All'inizio ho pensato che fosse fantastico, perché mi sembrava che il farmaco stesse funzionando.  Ma poi non riuscivo a provare emozioni, non riuscivo a piangere, non avevo desiderio sessuale e i miei genitali si erano intorpiditi".

Dopo quattro mesi, Rosie ha deciso di sospendere lentamente i farmaci. Alcuni sintomi sono migliorati e la nebbia si è diradata, ma nei due anni successivi la sua libido si è ridotta a zero.

"Sono stati due anni d'inferno. Ora non ho alcuna funzione sessuale. Sono insensibile là sotto. Non riesco ad avere un orgasmo. È come se la mia anima fosse stata aspirata dal mio corpo. Mi sento completamente asessuata", ha detto Rosie.

Ha chiesto aiuto a diversi professionisti, ma nessuno ha creduto che potesse essere l'antidepressivo perché il farmaco aveva già abbandonato il suo organismo. Hanno concluso che era tutto nella sua mente.

Rosie si è rivolta a un centro giovanile locale per chiedere aiuto, ma questi hanno finito per isolarla ai sensi della Legge sulla salute mentale con un Ordine di Trattamento Sanitario Obbligatorio, insistendo che assumesse farmaci antipsicotici.

"Mi sono rifiutata di prendere un antipsicotico perché sapevo di non essere psicotica. Invece mi hanno costretto a prendere un altro antidepressivo contro la mia volontà per poter lasciare la struttura", ha raccontato Rosie. 

"È stata la cosa più traumatica che abbia mai vissuto in vita mia. Mi sentivo indifesa e i miei genitori mi guardavano e dicevano: 'Fidati dei professionisti, sanno quello che fanno'".

Nelle sue note cliniche, i medici hanno scritto che "Rosie mostra convinzioni fisse di intensità delirante sugli effetti collaterali sessuali del Lexapro".

"Uno psicologo mi ha chiesto se avessi provato a frequentare un operatore sessuale maschio per aiutarmi a ritrovare la libido. Sono rimasta scioccata. Mi hanno detto che avrebbe ridotto la mia ansia e mi avrebbe aiutato a entrare in contatto con il mio corpo", racconta Rosie.

"Sono castrata chimicamente e nessuno mi crede. A posteriori, la mia ansia iniziale non era nemmeno un problema rispetto a questo. Questo ha assolutamente rovinato la mia qualità di vita. Mi sento intrappolata nel mio stesso corpo", ha aggiunto.


I medici non capiscono

"La maggior parte dei medici non ha familiarità con gli effetti collaterali che si manifestano in seguito all'assunzione di antidepressivi e crede che gli effetti collaterali finiscano dopo la sospensione del farmaco", ha detto Witt-Doerring.

"La vergogna legata al funzionamento sessuale è molto forte, soprattutto nelle persone giovani. Anche le persone più anziane non vogliono parlarne e quindi non lo riferiscono o minimizzano gli aspetti sessuali dei loro sintomi ai loro medici", ha aggiunto.

Secondo Healy, la PSSD viene spesso liquidata come "depressione di base" e i pazienti sono messi in cattiva luce dai loro medici, con conseguenti traumi ripetuti.

"Ho conosciuto molti pazienti che si sono suicidati a causa di questa patologia. Altri hanno chiesto di essere indirizzati a Dignitas, che è l'accesso alla morte assistita in Svizzera", ha detto Healy.

La PSSD è stata discussa nella letteratura medica per circa 15 anni, ma pochi studi si sono concentrati sul tema.

In uno studio del 2001 che ha coinvolto oltre 1.000 pazienti senza precedenti problemi sessuali, il 59% ha riferito disfunzioni sessuali dopo l'assunzione di un antidepressivo. Per i cinque farmaci più comunemente usati, il 46% non ha avuto orgasmo o eiaculazione.

Un'analisi retrospettiva di coorte durata 19 anni e pubblicata di recente negli Annals of General Psychiatry ha rilevato che 1 maschio su 216 che assumeva un antidepressivo serotoninergico (l'80% assumeva un SSRI) ha manifestato disfunzione erettile molto tempo dopo la sospensione del farmaco.

I pazienti si sono spinti all'estremo per trovare un trattamento, o addirittura una spiegazione, per la loro condizione. 

Alcuni si sono sottoposti a biopsie per verificare se i farmaci avessero danneggiato i nervi sensoriali, altri alla plasmaferesi, per eliminare gli anticorpi anomali presenti nel loro sistema.

Niente di tutto questo funziona.

"La verità è che non c'è una causa unificante e condivisa che spieghi perché queste persone manifestano questi sintomi. Rimane sconosciuta", ha detto Witt-Doerring.


Enti regolatori di farmaci

Nel 2018, Healy ha guidato un gruppo di medici e ricercatori che hanno presentato una petizione alla Food and Drug Administration (FDA) statunitense "per richiedere immediatamente l'aggiunta di avvertenze e precauzioni sui foglietti illustrativi del prodotto".

Healy ha detto che la petizione ha cercato di evidenziare i danni degli SSRI aggiungendo avvertenze su danni come l'"anestesia genitale" e ha chiesto che la FDA inviasse lettere "Dear Doctor" a tutti i professionisti sanitari in merito alla significativa preoccupazione per la salute pubblica rappresentata da questi farmaci.

Tuttavia, ad oggi, la FDA non ha risposto alla petizione. Né l'agenzia ha risposto alle richieste di informazioni successive. Healy dice di aver avuto più successo con l'ente regolatore europeo.

Nel giugno 2019, l'Agenzia europea per i medicinali ha aggiornato la sezione "Avvertenze speciali e precauzioni" dell'etichetta degli SSRI per avvertire che le disfunzioni sessuali possono persistere anche dopo l'interruzione del trattamento.

Nel 2021 anche Health Canada ha effettuato una revisione delle evidenze e "ha riscontrato rari casi di persistenza di sintomi sessuali di lunga durata dopo l'interruzione del trattamento con SSRI o SNRI" e ha aggiornato l'etichetta del prodotto per i canadesi.

"Il problema è che i medici in Europa e in Canada potrebbero non controllare le etichette dei farmaci ora che le avvertenze sono state aggiornate. Inoltre, non sono state inviate lettere ai medici professionisti per avvisarli delle nuove avvertenze", ha dichiarato Witt-Doerring.

In Australia, l'etichetta del Lexapro (il farmaco prescritto a Rosie) non riporta alcuna avvertenza sulla disfunzione sessuale permanente o di lunga durata.

Un portavoce del TGA (Therapeutic Goods Administration) ha dichiarato che l'agenzia è a conoscenza delle azioni intraprese dall'EMA e da Health Canada per aggiornare le etichette dei prodotti in quei Paesi. Ha dichiarato:

Il TGA sta valutando attivamente le azioni normative appropriate in risposta alla nostra revisione delle evidenze, notando che i PI australiani di alcuni prodotti SSRI e SNRI sono già stati aggiornati dai relativi sponsor.


Mancanza di consenso informato

"C'è un'enorme epidemia di mancanza di consenso informato", ha detto Witt-Doerring.

"La maggior parte delle persone vorrebbe essere informata sulle segnalazioni di disfunzioni sessuali persistenti e durature; questo peserebbe sulla decisione di assumere questo farmaco", ha aggiunto.

Il medico di Rosies non l'ha avvertita della PSSD, nonostante l'aggiornamento dell'etichetta da parte dell'EMA nel 2019.

"Sono passati due anni da quando ho interrotto il farmaco e tutti i sintomi stanno progressivamente peggiorando. Non riesco a sentirmi fare la pipì, non riesco a provare una cotta o emozioni romantiche, non riesco a sentire l'amore, la felicità, la gioia o l'euforia", ha detto Rosie.

"Avrei potuto avere difficoltà a raggiungere l'orgasmo o una bassa libido mentre assumevo il farmaco, ma non avrei mai pensato che avrei potuto perdere tutte le sensazioni nei miei genitali e che sarebbe stato permanente. Non avrei mai toccato il farmaco se avessi saputo che era una possibilità", ha aggiunto.

Un sito web è stato dedicato alla sensibilizzazione sulla PSSD e offre alle persone l'opportunità di raccontare le loro storie.


https://maryannedemasi.substack.com/p/antidepressants-can-cause-chemical