FAQ: Domande frequenti
Che cos'è la PSSD?
Chi riguarda?
Quali sono i sintomi sessuali?
Quali sono i sintomi non sessuali?
Quali sono le modalità di insorgenza?
Come posso sapere se soffro di PSSD?
Cosa può suggerire che non è PSSD?
Risposta alla domanda selezionata

The Telegraph: Gli antidepressivi hanno distrutto definitivamente la mia vita sessuale. (19 Giugno 2023)

Gli antidepressivi hanno distrutto definitivamente la mia vita sessuale.

Simon Wright ha sofferto negli ultimi 11 anni di una condizione nota come disfunzione sessuale post-SSRI e ora è pronto a raccontare la sua storia.

The Telegraph, Miranda Levy, 19 Giugno 2023


Ho perso la passione per tutte le cose della vita", dice Simon Wright, affetto da PSSD.


All'inizio di quest'anno, Simon Wright era seduto su una terrazza sul tetto a Roma, a bere vino con una nuova fidanzata. "A tutti i livelli, questa avrebbe dovuto essere una festa per i sensi", racconta. "Ma non riuscivo a percepire il romanticismo della serata, mi sentivo morto dentro". Quando la coppia è tornata al proprio appartamento e ha iniziato a fare sesso, Simon ha provato una sensazione familiare di devastazione. "Sentivo una totale mancanza di sensazioni, di piacere erotico", racconta. "Così, alla fine, in preda alla tristezza e alla frustrazione, semplicemente non ho continuato".

Negli ultimi 11 anni Wright, 33 anni, dirigente di marketing di Nottingham, ha sofferto di una condizione nota come disfunzione sessuale post-SSRI, o PSSD. SSRI sta per inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina. Queste pillole sono gli antidepressivi di "prima linea" che si assumono quando si va dal medico e comprendono farmaci citalopram e sertralina.

"Nel corso del decennio mi sono abituato alla mancanza di libido. Ho perso il mio desiderio sessuale, ma anche la passione per tutte le cose della vita che mi piacevano da giovane", dice Simon. "Ora, a 30 anni, sto a casa per evitare di sentire gli amici parlare di matrimonio e bambini. Vedo persone normali per strada che vivono la loro vita e non riesco ad accettarlo; mi sento fuori dalla catena evolutiva. Sento che il mio cervello e il mio corpo sono distrutti. Sono certo che ciò sia dovuto agli antidepressivi che ho iniziato a prendere all'età di 22 anni".

Le persone che soffrono di PSSD riportano cambiamenti persistenti nella funzione sessuale, che vanno dalla disfunzione erettile all'intorpidimento dei genitali e all'incapacità di raggiungere l'orgasmo per anni o addirittura decenni dopo aver smesso di assumere i farmaci - alcuni per ben 23 anni. Gli esperti ritengono che l'intorpidimento dei genitali sia una forma di neuropatia - o danno ai nervi - a livello locale, cerebrale o di entrambi, in qualche modo causata dai farmaci.

"Questa condizione è talmente devastante da provocare gravi cambiamenti nella vostra vita e in quella di chi vi circonda", afferma Josef Witt-Doerring, psichiatra ed ex responsabile medico della Food and Drug Administration statunitense.

L'esperienza di Simon si aggiunge a un numero crescente di ricerche che sembrano dimostrare che, sebbene milioni di persone assumano gli SSRI senza subire effetti negativi, le pillole non sono sempre la panacea innocua che i medici hanno fatto credere. Questo lunedì, Panorama trasmetterà il documentario The Antidepressant Story, che esaminerà se questi farmaci sono stati all'altezza delle loro promesse e seguirà i pazienti che hanno sofferto di gravi effetti collaterali, tra cui la PSSD. Simon Wright ha aiutato gli autori del programma nella ricerca.

Una ricerca pubblicata nel 2006 sul Journal of Urology ha rilevato che la PSSD colpisce il 4% delle persone che hanno assunto SSRI. All'inizio di quest'anno, poi, uno studio pubblicato sugli Annals of General Psychiatry ha rilevato che una persona su 216 che li ha assunti presenta disfunzioni sessuali anche molto tempo dopo la sospensione dei farmaci. Nel Regno Unito ci sono 8,3 milioni di persone che assumono questi farmaci e 50 milioni in America. Ciò potrebbe significare che ben 230.000 cittadini statunitensi e 40.000 britannici soffrono di PSSD.

Wright ha iniziato a prendere gli SSRI poco dopo aver lasciato l'università. "Ero un adolescente felice e un po' spericolato, appassionato di auto veloci e con un sano desiderio sessuale", ricorda. "Ma dopo la laurea ho iniziato a sentirmi ansioso, con una bassa autostima. Non mangiavo bene e non mi prendevo cura di me stesso. A ciò si aggiunge il fatto che oggigiorno i giovani uomini sono sottoposti a una forte pressione - una vera e propria competizione per dimostrare quanto valiamo - e forse io l'ho sentita più di altri".

Poi Wright ha ricevuto la notizia che suo zio si era suicidato. "Ero devastato", racconta. "Poi ho iniziato a temere che ci fosse una sorta di disfunzione in famiglia", racconta. "Avevo sentito parlare di 'bassi livelli di serotonina' e pensavo che questo potesse valere anche per me".

Wright prese un appuntamento con il medico di famiglia, con il supporto della madre, infermiera. "Nel giro di cinque minuti, dopo aver fatto a malapena qualche domanda, il medico mi ha prescritto il citalopram", racconta Wright. "Ventiquattro ore dopo ho iniziato a sentirmi strano. Ho iniziato ad avere pensieri intrusivi e macabri, oltre a una stanchezza estrema. Ho notato anche un intorpidimento dell'area genitale. Sebbene questo effetto collaterale non fosse riportato sul foglietto illustrativo fornito con le pillole, ho pensato che sarebbe stato temporaneo".

Oltre alla mancanza di sensazioni sessuali, Wright ha sofferto di "intorpidimento emotivo", ovvero l'incapacità di provare piacere di qualsiasi tipo. Il medico gli disse che aveva semplicemente bisogno di più tempo e raddoppiò la dose.

Alla fine del 2012, Wright ha intrapreso un viaggio di 18 mesi in Thailandia e Australia. "Tutto ciò che pensavo mi avrebbe reso felice, dal lavoro in una fattoria di banane alle immersioni e al surf, mi ha lasciato indifferente", racconta. Durante il viaggio, ha avuto una relazione di 18 mesi con una donna australiana, ma ha lottato per il legame emotivo: si sentiva "zombificato". Anche la vita sessuale con la sua ragazza ne ha risentito.

"Ero in grado di avere un'erezione e mi piaceva baciare, ma non riuscivo mai a sentire nulla durante il sesso penetrativo, e il mio desiderio si è presto spento", racconta. "Ho provato a parlarne, ma non ho collegato la mia mancanza di sensazioni agli antidepressivi. Il sesso mi sembrava quasi una cosa da sbrigare. A un certo punto, ho persino iniziato a mettere in dubbio la mia sessualità".

Guardando al passato, Wright prova "un immenso senso di dolore e un trauma ripetuto" per non essere mai riuscito a sviluppare una relazione normale, una situazione che è sicuro sia dovuta ai farmaci. "Questo deve aver confuso e turbato le mie ragazze, mentre in realtà si trattava degli effetti collaterali degli antidepressivi", dice.

Nel corso di un decennio, Wright ha assunto e sospeso gli SSRI. Racconta che in nessun momento nessun medico o psichiatra ha messo in dubbio i possibili effetti dei farmaci sui suoi sintomi, anche quando la sua disfunzione sessuale peggiorava. Al contrario, gli è stato semplicemente cambiato l'SSRI, attribuendo la sua disperazione a fattori quali i bassi livelli di serotonina e il dolore per la fine di una relazione.

Infine, nel giugno 2022, Wright decise di abbandonare definitivamente i farmaci, "riducendoli" lentamente per un lungo periodo. Ma i sintomi sono rimasti.

Lo scorso Natale, Wright ha scoperto PSSD Network, una comunità di uomini e donne gestita da pazienti in tutto il mondo, tra cui un gruppo Reddit di quasi 8.000 membri, tutti con sintomi simili dopo la prescrizione di SSRI.

"Quando ho visto che alcune persone avevano scoperto che i loro sintomi erano diventati permanenti, ho provato molta rabbia e rifiuto, e a volte mi sono sentito anche suicida", racconta Wright. "Poi ho cominciato a capire che non ero solo, che c'era qualcosa che potevo fare e mi sono unito a PSSD Network come volontario, aiutando a far crescere il suo seguito su Twitter e TikTok". Durante questo periodo, Wright si è imbattuto nel lavoro del professor David Healy, uno degli esperti mondiali di SSRI e dei danni che possono causare ad alcune persone.

"Conosciamo questo problema da circa 60 anni, da quando sono usciti i primi antidepressivi", dice il Prof. Healy. "I medici potevano riconoscere che i farmaci avevano un impatto sulla capacità di fare l'amore". Secondo il Prof. Healy, il numero di persone che soffrono di PSSD dimostra che è necessario un cambiamento nella pratica medica per quanto riguarda la prescrizione di antidepressivi. "Mettiamo le persone sotto SSRI troppo facilmente", dice. "Quando si somministrano questi farmaci a persone lievemente depresse e ansiose, si possono creare problemi peggiori. Se si provoca la PSSD, si rischia che un mucchio di persone si suicidino perché sentono di non poter vivere in questo modo".

Mentre la PSSD è stata segnalata alle autorità di regolamentazione negli Stati Uniti e nel Regno Unito fin dal 1991, è stato necessario attendere il giugno 2019 perché la condizione fosse finalmente riconosciuta ufficialmente dall'Agenzia europea per i medicinali.

I malati di PSSD sono diventati così disperati per la mancanza di attenzione alla loro condizione da parte della comunità medica tradizionale, che hanno iniziato a finanziare in crowdfunding la propria ricerca, in collaborazione con gli scienziati dell'Università di Milano.

Simon Wright si è sottoposto a una serie di esami per cercare di capire cosa è andato storto. "So di non essere il solo a soffrire di questa condizione, ma non so ancora cosa fare", dice. "Sono stato visitato da endocrinologi, ho fatto il test per l'Asperger, ma i risultati sono stati normali. Di recente ho pagato 2.644 sterline, la maggior parte dei miei risparmi di una vita, per andare da un neurologo e sto ancora aspettando di fare una biopsia delle piccole fibre nervose per valutare se ho un danno permanente ai nervi".

Simon è determinato a trovare una soluzione, ma ogni giorno porta con sé l'angoscia. "Non voglio accettare questa situazione, non credo che lo farò mai", dice. "Una parte di me pensa che sia tutta colpa mia: assumendo antidepressivi, credo di essere stato inconsapevolmente autolesionista per 10 anni della mia vita. Questo mi perseguita. Attualmente sono single. Le persone mi chiedono se sono preoccupato di non essere in grado di creare una famiglia: Non riesco nemmeno a pensare ai bambini in questo momento. Per quanto mi riguarda, non ho ancora compiuto vent'anni. Mi sento intrappolato a 22 anni, nel corpo di un 33enne". 

Ritiene che rendere pubblica la sua storia sia l'unico modo per attirare l'attenzione sulla situazione disperata in cui si trova, insieme alle molte altre persone che lottano contro la PSSD in tutto il mondo.

"Perché dovrei rendere pubblica una situazione così personale? Perché questi farmaci dovrebbero essere eliminati dal mercato. Le persone si stanno uccidendo a causa di questa condizione: gli SSRI vengono prescritti a persone sempre più giovani, alcune già a 12 anni. Se riuscirò a impedire che questo accada anche solo a un'altra persona, ne sarà valsa la pena".


PSSD Network (pssdnetwork.org) è presente su Twitter, TikTok e Reddit.


https://www.telegraph.co.uk/health-fitness/body/antidepressants-permanently-destroyed-my-sex-life/