FAQ: Domande frequenti
Che cos'è la PSSD?
Chi riguarda?
Quali sono i sintomi sessuali?
Quali sono i sintomi non sessuali?
Quali sono le modalità di insorgenza?
Come posso sapere se soffro di PSSD?
Cosa può suggerire che non è PSSD?
Risposta alla domanda selezionata

The Times Magazine: Gli antidepressivi mi hanno salvato, ma hanno ucciso la mia libido. (2 Giugno 2023)

Gli antidepressivi mi hanno salvato, ma hanno ucciso la mia libido

Una generazione di giovani assume antidepressivi, ma questi hanno un effetto collaterale nascosto. Isolde Walters, 34 anni, racconta come la sua prescrizione abbia rovinato la sua vita sessuale

Isolde Walters, 34 anni: 'Era semplicemente come se non avessi nulla tra le gambe'.

Venerdì 02 giugno 2023, 10.03 BST, The Times


Ogni mattina, dopo essermi lavata i denti, ingoio una piccola pillola bianca. La mia dose da 50 mg di sertralina - o, come la chiama un amico, "l'SSRI sexy che tutti prendono oggi" - un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina, comunemente noto come antidepressivo. Ma "sexy" purtroppo non è, perché l'antidepressivo più prescritto in Gran Bretagna ha un temuto effetto collaterale: è noto per essere una campana a morto per la libido.

Io dovrei saperlo. Ho iniziato a prendere le piccole pillole bianche lo scorso maggio e posso contare sulle dita di entrambe le mani il numero di volte in cui mi sono veramente eccitata da allora. In questi giorni il pensiero di uomini, sesso o appuntamenti mi passa raramente per la testa. È come se tutta quella parte della mia vita, un tempo così importante, fosse stata tagliata via con un bisturi.

Con una persona su otto nel Regno Unito che assume antidepressivi - un massimo storico - e con il doppio delle probabilità che le pillole vengano prescritte alle donne rispetto agli uomini, molti di noi si trovano di fronte a una scelta poco piacevole: una buona salute mentale o una vita sentimentale?

Sebbene abbia sempre avuto una tendenza alla depressione - ho visto il mio primo terapeuta all'università - ho resistito ai farmaci fino alla scorsa primavera. Ma dopo un episodio brutale che mi ha reso praticamente incapace di funzionare, ho preso appuntamento con il mio medico di famiglia. Gli ho descritto come mi sentivo e mi ha suggerito la sertralina.

"È noto che ha un effetto sul desiderio sessuale. Sarebbe un problema per lei?", mi chiese. Ho esitato. Per me gli appuntamenti erano importanti. E avevo 34 anni: non era il momento migliore per trovare un partner? Tuttavia, dato che comunque non vedevo quasi nessuno, con il mio programma di pianti 24 ore su 24, non pensavo di essere nella posizione di rifiutare qualcosa che potesse fermare le crisi di pianto.

Mi ha anche avvertito di una serie di effetti collaterali spiacevoli ma temporanei che si manifestano quando si inizia a prendere la sertralina. Avevo mal di testa. Il sonno ne risentiva. Ma la cosa peggiore è che mi sentivo come se fossi stata drogata, e suppongo che sia così.

Questo intorpidimento era al tempo stesso inquietante e profondamente confortante. Non piangevo più, perché non c'era nulla da piangere. Il farmaco, prescritto anche alle persone affette da disturbo ossessivo compulsivo, bloccava i miei pensieri eccessivi. Non stavo più a letto a pensare ossessivamente a una vecchia fiamma che non vedevo da tre anni. E le piccole pillole bianche eliminavano istantaneamente qualsiasi tipo di desiderio fisico. Semplicemente, era come se non avessi nulla tra le gambe. Ho provato a masturbarmi, più per curiosità che per desiderio, ma non ci sono riuscita. L'intera regione era insensibile.

Questo mi ha gettato nel panico. Immediatamente, contro il parere di tutti i miei amici che avevano assunto sertralina, ho cercato su Google "Effetto della sertralina sul desiderio sessuale". Ho letto con crescente orrore i racconti su Internet di disfunzioni sessuali, insoddisfazione e disinteresse imputati agli antidepressivi. Una riga, tratta da una notizia sul sito web di un quotidiano nazionale, mi colpì al cuore con una fredda paura: "Kevin ha preso il Prozac per sei mesi quando aveva 18 anni; ora che ne ha 38, non ha più avuto un'erezione".

Smisi di prendere le pillole. Informai il mio medico che avevo fatto le mie ricerche sulla sertralina e che d'ora in poi avrei trattato la mia depressione con lo yoga e la meditazione. Mi guardò con diffidenza.

Sono scivolata in un'altra triste depressione, dandomi malata al lavoro, passando giorni a letto, attorcigliata nelle lenzuola, guardando ossessivamente episodi di Friends, ignorando i messaggi e le telefonate preoccupate di amici e familiari che si accendevano sul mio telefono. Alla fine mi resi conto che la situazione era cambiata: anche se la sertralina mi trasformava in uno zombie insensibile e senza sesso, probabilmente era preferibile al dolore che stavo provando. Ripresi le pillole e gli effetti collaterali svanirono.

Qualche mese dopo la mia libido tornò a zoppicare. Ma era un debole sostituto di quella vera. La masturbazione era un atto di volontà, piuttosto che qualcosa che mi ritrovavo a fare. Richiedeva determinazione e concentrazione e non riuscivo a raggiungere l'orgasmo. Non avevo ancora alcun interesse per gli appuntamenti o le storie d'amore. All'inizio era liberatorio non preoccuparsi, dire: "Ehi, se succede, succede", con un'alzata di spalle, e pensarlo davvero. Era meraviglioso non essere disturbati dagli uomini, dai messaggi, dagli appuntamenti, dalle app, dal fatto che gli piacessi o meno, dal fatto che ti stessi mettendo in gioco abbastanza. Quando una fidanzata era in crisi per un uomo, le ho espresso la mia solidarietà e mi sono segretamente congratulata con me stessa per il fatto che la mia vita era libera da queste complicazioni.

Con il tempo, però, si è insinuato nella mia mente un fastidioso timore: mi stavo perdendo qualcosa di importante? Ho iniziato a chiedermi se fosse normale essere così totalmente disinteressati alle storie d'amore. Ho temuto che il mio futuro rimpiangesse di aver passato i miei trent'anni sotto l'effetto di farmaci che mi rendevano immune al desiderio.

Ho provato a forzarmi a visitare le app di incontri, ma mi ci è voluta tutta la mia forza di volontà solo per controllarle. Presto ho rinunciato. Non credo di averle aperte nemmeno per un'occhiata superficiale negli ultimi tre mesi. Non è proprio da me. Prima avevo il problema opposto: controllavo troppo le app, almeno tre volte al giorno e spesso anche di più, scorrevo le pagine mentre ero seduta alla scrivania, aprivo compulsivamente le conversazioni per controllare se un potenziale spasimante mi avesse risposto.

Mi sono innamorata degli appuntamenti quando mi sono trasferita a New York nell'autunno del 2018, all'età di 30 anni. Ho presto scoperto quanto fosse divertente uscire con qualcuno nella Grande Mela, soprattutto se si aveva un accento britannico. Avevo almeno un appuntamento a settimana, a volte anche di più. C'era l'attore dal fascino devastante che rimane tuttora l'uomo più bello che abbia mai baciato. O James, che concluse il nostro primo appuntamento accompagnandomi a casa e dicendomi, con sentimento, "Oh Isolde, sento di avere mille altre domande da farti". Ero un oggetto di fiducia nelle sue mani. Al secondo appuntamento ho giocato con le sue cuffie VR (non è un eufemismo) prima che mi sbottonasse il prendisole color crema sul pavimento del salotto.

Ero avventurosa. Ho provato a uscire con le ragazze. Ho mangiato un gelato su una panchina con una bellissima barista che aveva i capelli rosa zucchero filato. Probabilmente l'avrei baciata se avessi trovato il coraggio.

In uno dei miei incontri più visceralmente erotici, un ingegnere informatico di nome Mark mi spinse contro una recinzione metallica al nostro secondo appuntamento. "Ti voglio davvero", mi disse. Siamo usciti insieme per un paio di mesi.

Poi, lo scorso novembre, due anni dopo la fine della nostra storia e mentre vivevo di nuovo a Londra, Mark è entrato nella mia casella di posta elettronica di Instagram. Ho colto al volo il suo messaggio, afferrando qualcuno che mi conosceva prima che la depressione mi facesse perdere la rotta, qualcuno che associavo al sesso e alla libertà. Iniziammo a messaggiare furiosamente. Era erotico. Era la cosa più divertente dal punto di vista sessuale da quando avevo iniziato a prendere le pillole.

Mark mi chiese se avevo intenzione di visitare New York. Avevo già programmato un viaggio, ma la prospettiva di rotolarmi nel letto con lui era la motivazione necessaria per prenotare il biglietto aereo. Fu un incontro strano. Nei due anni trascorsi da quando eravamo usciti insieme, avevo fatto brillare Mark nella mia mente. L'avevo trasformato in una star del cinema e, seduta di fronte a lui in un ristorante di sushi a Brooklyn, rimasi sbalordita nel rendermi conto che in realtà era solo un ragazzo. Tornammo a casa sua. Posso purtroppo affermare che il sesso con la sertralina non è paragonabile a quello senza. La mattina dopo mi sentivo stupida. Avevo volato per 3.000 miglia per andare a letto con una vecchia fiamma - la prima volta che facevo sesso da più di un anno - e avevo provato, beh, non proprio nulla, ma sicuramente non le sensazioni che speravo.

Ho preso la sertralina per un anno e continuo a prenderla. Raramente sento l'attrazione. Anzi, per la maggior parte del tempo mi dimentico di questo aspetto della vita. Di tanto in tanto mi viene in mente quando vedo una coppia in un film o per strada. Allora penso: "Oh sì! Le persone lo fanno. Si fanno i capricci, si spogliano, fanno sesso, si dicono 'ti amo', costruiscono un rapporto di coppia. È una cosa che succede".

Mi sento come se mi mancasse qualcosa, come se non fossi in grado di accedere a una parte integrante dell'esperienza umana. Ho voglia di uscire con qualcuno, di pomiciare, di tenerlo per mano, di sentire il brivido dell'amore, di analizzare un messaggio di testo, di sentire tutto. Eppure, per certi versi, la vita senza appuntamenti e la miriade di modi in cui può pesare sulla mente non è priva di fascino: in un modo strano, mi dispiacerà dirle addio.

Spero di smettere di prendere le pillole, con l'aiuto di un medico, nei prossimi mesi. Ma se sarò costretta a farlo, preferirò la stabilità al sesso. Spero che non si arrivi a tanto. Mi dico che la mia libido tornerà in tempo e che sarà una gloriosa stagione di rinascita sexy.


Ho smesso di prendere le pillole, ma il mio desiderio sessuale non è ancora tornato".

Alison, 27 anni, è un'analista finanziaria che vive a Londra. È single dal 2020


A 13 anni mi è stata diagnosticata la depressione e mi sono stati prescritti dei farmaci, ma mia madre mi aveva avvertito di quanto potessero creare dipendenza a un'età così giovane. Così ho ascoltato il suo consiglio e non li ho presi. Quando ero depressa, volevo stare spesso in camera mia e avevo un umore molto, molto basso. Quando sono arrivata a 25 anni è diventato insopportabile. All'epoca facevo terapia, ma non mi aiutava molto. Così ho pensato: "Sì, è arrivato il momento di prendere degli antidepressivi".

Ho iniziato a prendere la sertralina due anni fa, per poi passare alla venlafaxina dopo qualche mese. Quando si inizia a prendere le pillole si ha una sensazione di galleggiamento, come se si fosse nello spazio. Si diventa anche molto letargici e lenti. Per molto tempo ho avuto una strana sensazione allo stomaco, come se stessi per sentirmi male.

Gli SSRI e gli SNRI (inibitori della ricaptazione della serotonina-norepinefrina) come la venlafaxina in pratica uccidono i sentimenti e smorzano tutte le emozioni. Non mi sentivo né felice né triste - mi sentivo solo in una sorta di costante. Mi sentivo più mentale, perché non avevo reazioni normali alle cose.

Quando ero più giovane avevo un desiderio sessuale normale, ma l'assunzione delle pillole lo ha decisamente influenzato. Non ho fatto sesso per tre mesi mentre prendevo la sertralina. Non ne avevo voglia. Poi, quando l'ho fatto, non è stato molto piacevole. Non raggiungevo mai l'orgasmo; era difficile arrivarci. Anche il mio amico e mia sorella prendevano la sertralina e hanno confermato che influiva sul loro desiderio sessuale. Mia sorella ha detto la stessa cosa riguardo all'orgasmo.

Il basso desiderio sessuale è stato uno dei motivi per cui ho smesso di prendere le pillole un anno fa. Non le prendo più e vado da un terapeuta. Non le ho prese per molto tempo - circa sei mesi in tutto - ma sento che hanno avuto un effetto duraturo sulla mia libido. Non l'ho ancora recuperata. Sono single e preferisco evitare il sesso, se possibile.


'Mi sentivo come se l'antidepressivo mi avesse trasformato in un vegetale'.

Roy, 27 anni, lavora nel settore delle assunzioni a Londra. È single


Il mio desiderio sessuale non è mai stato regolare. Ho iniziato a prendere antidepressivi abbastanza giovani, quindi forse questo ha incasinato tutto. Ma ho un disturbo ossessivo compulsivo cronico e qualsiasi disturbo mentale influisce sulla libido, quindi non si può dare la colpa solo agli antidepressivi.

Ogni persona che incontri su Hinge mette "sertralina" nella sua biografia. È visto come trendy e cool. È incredibile che oggi ci sia una consapevolezza della salute mentale, ma è diventata una specie di tendenza che la gente segue.

Ho iniziato a prendere un antidepressivo chiamato escitalopram quando avevo 20 anni. Mi ha trasformato in un vegetale. Mi sentivo spesso in stato comatoso. Inoltre mi faceva ubriacare troppo velocemente: andavo al pub e mi ubriacavo letteralmente con una pinta di birra. Così ho smesso di prenderlo dopo sei mesi.

A 25 anni ho iniziato a prendere la sertralina. Ne prendevo 50 mg, poi sono passata a 100 mg sei mesi fa. Quando ho assunto la dose più alta per tre mesi, il mio desiderio sessuale è diminuito al 100%. Non ho mai avuto problemi di prestazioni, era più che altro che non avevo voglia di fare sesso. La mia ragazza all'epoca se ne accorgeva più di me. Poi ho iniziato a prenderne coscienza.

Gli antidepressivi influiscono sicuramente sul desiderio sessuale. Ma d'altra parte, in qualsiasi relazione, all'inizio si fa sesso letteralmente ogni volta che ci si vede. Poi, quando una relazione dura più di due anni, ci si chiede: "Ah, lo facciamo questa settimana o aspettiamo la prossima?". Quando ho aumentato la dose di sertralina, è stato verso la fine della relazione con la mia ex. Forse non volevo più fare sesso con lei perché ci eravamo allontanati.

Gli antidepressivi non hanno alterato il mio desiderio sessuale al punto da allarmarmi a tal punto da voler smettere di prenderli. Da quando sono single il mio desiderio sessuale è aumentato. Sento di avere quell'energia da single. Il fatto che la mia mentalità sia quella di essere single lo rende sicuramente più elevato. La cosa peggiore della dose più alta era che non riuscivo a reggere l'alcol.


Sesso e depressione: cosa dice la psicologa

La dottoressa Julie Hannan è una psicologa diplomata. È autrice del manuale "La crisi di mezza età".


Il sesso può essere l'ultima cosa da fare quando si è depressi. Il cortisolo e la serotonina sono fuori controllo e possono provocare un calo dell'umore, che di solito si accompagna a stanchezza. Il solo alzarsi e alzarsi dal letto richiede molte energie.

La cosa fondamentale per le donne, soprattutto nella mezza età, è capire se la perdita di libido è legata agli ormoni. A molte vengono prescritti antidepressivi quando il loro umore basso è in realtà dovuto alla riduzione degli estrogeni, per cui la TOS potrebbe essere più appropriata. Vedo matrimoni che si rompono a causa dei sintomi della menopausa che non vengono trattati. Sebbene gli uomini abbiano una riduzione del testosterone a partire dai 30 anni, la diminuzione non è così drammatica come quella delle donne che entrano in perimenopausa. Le donne hanno una probabilità doppia rispetto agli uomini di ricevere una diagnosi di depressione.

Alcuni studi hanno dimostrato che i medici di base e gli psichiatri sottovalutano l'impatto degli effetti collaterali degli antidepressivi sulla libido. Gli uomini possono soffrire di disfunzione erettile. La loro partner può vedere questo come un rifiuto, e la relazione ne risente. Molte donne arrivano in terapia con la depressione perché i loro partner hanno queste difficoltà erettili. È una spirale negativa.

Alcuni pazienti decidono infine di sospendere gli SSRI a causa degli effetti collaterali sessuali che sperimentano. Alcuni non riescono ad avere rapporti sessuali o hanno una sensazione di intorpidimento intorno ai genitali durante il sesso. È davvero insopportabile. Se continuano a prendere gli antidepressivi, il loro umore potrebbe migliorare, ma potrebbero essere ancora meno capaci di avere rapporti intimi di quanto non fossero prima di iniziare la terapia.

Gli inglesi non tendono a parlare apertamente di disfunzioni sessuali e perdita della libido. Se si assume un antidepressivo per un periodo minimo di sei o 18 mesi, è possibile che il desiderio sessuale si riduca notevolmente. È importante parlarne con il partner o con chiunque abbia rapporti intimi, in modo che non si senta trascurato o ricorra a una relazione.

La sfida consiste nel separare la disfunzione indotta da un antidepressivo dalla disfunzione dovuta a qualche altra causa casualmente associata all'assunzione di un farmaco antidepressivo, come ad esempio le difficoltà relazionali.


Sesso e depressione: cosa ne pensa il medico

Dott.ssa Philippa Kaye, medico di base a nord-ovest di Londra


Quando le persone vengono da me per ansia, depressione o sintomi legati allo stress, spesso non parlano di libido perché la libido e il sesso sono ancora un tabù. Ma io spesso lo faccio, e molti di loro dicono che la loro libido è diminuita.

È molto difficile stabilire quale sia la causa esatta, perché la libido è complicata e coinvolge fattori fisici e psicologici, oltre a questioni sociali e culturali, che si influenzano a vicenda.

Secondo il sito web dell'Harvard Health Publishing, il 35-50% delle persone affette da depressione maggiore non trattata presenta qualche tipo di disfunzione sessuale prima del trattamento. Possono essere i pensieri negativi associati alla depressione - sono inutile, non valgo nulla, non merito di provare piacere - a influire sulla libido. Oppure posso mangiare di più o di meno perché sono depressa, il che influisce sulla fiducia nel mio corpo e quindi sulla libido. Oppure posso sentirmi così esausto a causa della depressione e dell'ansia che la libido cala.

Dopo la pandemia hanno iniziato a presentarsi per la prima volta persone che non si erano mai rivolte a me per un problema di salute mentale. Non solo vedo più persone con patologie potenzialmente diagnosticabili, ma anche persone che lottano davvero con il disagio quotidiano e non sanno come gestirlo.

Quando si parla di iniziare a prendere un antidepressivo per la depressione o per l'ansia, si descrivono gli effetti collaterali. Dico che gli antidepressivi possono avere un impatto sulla libido, sull'eccitazione e sulla risposta sessuale.

L'effetto collaterale sessuale più comune per gli uomini è l'eiaculazione ritardata, per cui si può avere un'erezione, ma ci vuole più tempo per raggiungere l'orgasmo e a volte non ci si arriva affatto, il che è anorgasmia. Può portare a disfunzione erettile, calo del desiderio e riduzione della soddisfazione anche se si raggiunge l'orgasmo.

Nelle donne può causare secchezza vaginale, il che significa che il sesso è doloroso e la libido diminuisce. L'altro problema riguarda il gap dell'orgasmo e il fatto che molte donne non raggiungono l'orgasmo con il sesso penetrativo. Se una donna non raggiunge l'orgasmo, è colpa del farmaco o del 'gender orgasm gap'? È complicato.

Non sappiamo esattamente come gli SSRI o gli SNRI causino disfunzioni sessuali, ma sappiamo che lo fanno. Sembra che quanto più alta è la dose, tanto più lo fanno. È quindi possibile che, riducendo la dose all'interno di un intervallo terapeutico, l'umore sia ancora buono e gli effetti collaterali sessuali si attenuino.

Alcune persone possono riscontrare che i problemi erettili o sessuali peggiorano entro un certo periodo di tempo dall'assunzione del farmaco, per cui è consigliabile programmare i rapporti sessuali in base a tale periodo.

A volte aggiungiamo un farmaco come il Viagra, che può essere d'aiuto. In alternativa, consigliamo una terapia di dialogo o una consulenza psicosessuale, perché anche se la disfunzione sessuale è legata al farmaco, l'interazione psicologica si manifesta molto rapidamente.

Qualsiasi SSRI o SNRI può causare disfunzioni sessuali. Uno studio pubblicato su The Mental Health Clinician afferma che la paroxetina è associata al rischio maggiore. A volte passiamo i pazienti a un altro farmaco. È meno probabile che la mirtazapina causi disfunzioni sessuali, ma è più probabile che faccia aumentare di peso, il che potrebbe influire sulla fiducia nel proprio corpo e sulla libido. Tutto in medicina è un equilibrio tra rischi e benefici potenziali.

Dobbiamo stare attenti, in primo luogo a non sospendere gli antidepressivi all'improvviso, e in secondo luogo a non essere "anti antidepressivi", perché per alcune persone sono un salvavita. Non consiglierei alle persone di prendere una pausa dal farmaco senza averne prima parlato con il proprio medico: si possono avere terribili sintomi da sospensione.


https://www.thetimes.co.uk/article/antidepressants-saved-me-but-they-killed-my-libido-xlvgkvmxc

https://archive.ph/4Vi9I